Le prime 24 ore con il tuo bambino: cosa devi sapere e quali prodotti ti serviranno!
Ciao mamme!
Sono Betty e anche questo mese sono qui per condividere con te alcuni consigli e trucchetti che ti saranno molto utili.
Alcune mamme mi conoscono già e chissà, magari anche con te ci siamo già incontrate in negozio! Amo chiacchierare con le clienti e scambiarci esperienze e opinioni sulla maternità.
Parlando con loro mi sono resa conto che una delle preoccupazioni più grandi delle mamme in attesa è il ritorno a casa dopo il parto: ti ritrovi all’improvviso con una piccola persona tra le tue braccia di cui devi prenderti cura, e non sai da che parte iniziare.
L’importante è prepararti per tempo: cameretta, pannolini, prodotti per l’igiene e per l’allattamento…fai in modo di avere tutto questo a portata di mano sin da subito e vedrai che sarai pronta a tutto.
Da Obaby abbiamo preparato una bella ed esauriente check-list. Se non ce l’hai ancora, passa in negozio a ritirare la tua copia. Ti sarà utilissima!
Ecco alcuni consigli davvero utili per prepararti all’arrivo del tuo bambino!
Allattamento
I bimbi appena nati hanno lo stomaco piccolo piccolo, quindi mangiano poco, ma molto frequentemente (almeno ogni 2-3 ore). E se il tuo cucciolo dorme, non farti problemi a svegliarlo dolcemente. La poppata può durare fino a un’ora, perciò capiterà che dopo un po’ si addormenti anche mentre è attaccato al seno o al biberon!
Cosa ti serve:
- coppette assorbilatte
- reggiseno per allattamento
- biberon (anche se allatti al seno può essere utile)
- tiralatte
- cuscino da allattamento
- bavaglini
Pipì e popò
Tutti sanno che i bebè fanno tanti bisognini e quindi devono essere cambiati molte volte al giorno (da 5 a 10!). Ti consiglio, soprattutto all’inizio, di appuntarti gli orari per tenere traccia delle sue abitudini, magari con qualche tua annotazione su colore e consistenza: sarà utile avere una tabella sotto mano, il tuo pediatra potrebbe chiedertelo.
Cosa ti serve:
- fasciatoio
- scorta di pannolini usa e getta o lavabili
Igiene
La pelle del bimbo, come sai, è molto sensibile, quindi le operazioni di pulizia devono essere svolte con cura e con i prodotti giusti per non causare irritazioni (soprattutto alle parti intime). Basta usare prodotti delicati adatti ai neonati, asciugarlo bene bene e idratare la pelle per evitare che si secchi. All’inizio, finché il moncone del cordone ombelicale rimane attaccato, non si fa ancora il bagnetto intero, quindi lo dovrai pulire con una spugnetta o un asciugamano.
Cosa ti serve:
- detergente delicato
- asciugamano (preferibile di tessuto morbido con fibre naturali, hai visto quelli in bambù?)
- pasta cambio pannolino
- salviettine
- spugnetta (marina, non sintetica)
- crema corpo / olio
Nanna
Il pupo nei primi giorni di vita dorme tantissimo: in media 15-16 ore al giorno (alcuni arrivano anche a 20!), in cicli di 3-4 ore. Tra un sonnellino e l’altro, invece, mangia.
Mi raccomando, evita copertine, cuscini, pupazzetti che potrebbero essere pericolosi! La sicurezza del tuo piccino mentre dorme dev’essere una priorità: per garantirgli sonni tranquilli, leggi questo articolo utilissimo in cui ti spieghiamo come scegliere il materasso giusto e quali precauzioni prendere.
E un ultimo consiglio: quando il piccino dorme, approfittane per riposarti anche tu!
Cosa ti serve:
- culla o lettino con il riduttore
- materassino rigido
- navicella della carrozzina
Vestitini
Soprattutto nei primi giorni, scegli il comfort: è meglio se i vestiti sono comodi e non troppo attillati, soprattutto per non sfregare il cordone ombelicale. Se fa abbastanza caldo, è meglio far indossare al piccolo una maglietta larga con il pannolino.
Sarai tu a decidere il numero di strati necessari in base alla temperatura e seguendo il tuo istinto.
Cosa ti serve:
- tutine interi o due pezzi
- body
- calzini
- cappellino
- pigiamino con i piedi
Ti senti più tranquilla?
È vero, le prime 48 ore a casa sono sempre le più complicate per le mamme, soprattutto se sono alla prima gravidanza. Ma vedrai che con un po’ di organizzazione (e se possibile con l’aiuto di amici e parenti) riuscirai a superarle con facilità e anche a ritagliarti un attimo di tempo per fermarti e goderti il momento, solo tu e il tuo piccino fra le braccia.
Ho dimenticato qualcosa di importante? Oppure hai una domanda a cui non trovi risposta?
Scrivici! Ti risponderò in uno dei miei prossimi articoli.