Cuscino da allattamento: i 3 benefici che non ti aspetti
Ciao mamme! Qui è Baby Coach Betty, questo è il mio primo articolo e sono molto emozionata all’idea di condividere con voi tutto ciò che so sulla magia del diventare mamma, ma so che per prassi devo prima presentarmi… quindi, eccomi qui!
Mi chiamo Betty, sono da Obaby dal giorno dell’apertura l’11/4/2011. Mi sono sempre occupata di alimentazione, cosmesi e puericoltura leggera. Ho conosciuto e aiutato a crescere piu’ di 10.000 bambini.
Grazie a questo mio bagaglio di esperienze condivise, quando vi va o avete bisogno potete chiedermi consigli preziosi e trucchetti utili per liberarvi dai dubbi e dalle incertezze che perseguitano tutte le mamme alle prime armi (e non solo!).
Scommetto che in questo momento avete un sacco di domande che vi frullano per la testa… e io sono qui per voi!
Se volete chiedermi qualche suggerimento su un argomento specifico, scrivetemi lasciando un commento dopo aver letto questo articolo! Vorrei rispondere davvero a tutte voi, a tutti i vostri dubbi e perplessità, quindi non siate timide! Le vostre domande troveranno sicuramente risposta nei prossimi post!
Per iniziare, vi voglio parlare di un oggetto che molte ritengono superfluo, ma in realtà è più utile di quanto si possa pensare: il cuscino da allattamento.
Continuate a leggere per scoprire tutti i suoi benefici inaspettati!
Tutto quello che c’è da sapere sui cuscini da allattamento
L’allattamento del bimbo al seno è un momento speciale durante il quale il legame tra il neonato e la sua mamma si rafforza, ed è sempre fonte di grandi gioie… ma anche di altrettanti dolori! Dal male alla schiena e alla cervicale non si scappa, specialmente quando passi tante ore a sostenere un peso in una posizione scomoda e non corretta. Ed io purtroppo ne so qualcosa! Se solo avessi avuto anch’io un cuscino da allattamento…
Hai presente che cos’è? Facciamo un po’ di chiarezza.
Che cos’è?
Un cuscino
A cosa serve?
Ad aiutare la mamma a sostenere il bebè durante la poppata e ad evitare posture scorrette.
Che forma ha?
Ha la forma di ciambella, serpentone o mezzaluna. La forma più diffusa, e anche la mia preferita, è quella a mezzaluna per agevolare il corretto posizionamento del neonato durante la poppata.
Il rivestimento esterno è realizzato in cotone o bambù, mentre l’imbottitura interna generalmente è in fibra di poliestere siliconata; perfetta per conferire al cuscino da allattamento morbidezza e versatilità per i diversi usi per i quali si può usare.
Esistono anche cuscini con imbottitura in materiali naturali come la pulia di Farro o di Miglio o la fibra di Bambù.
Sia la fodera che l’imbottitura sono lavabili in lavatrice.
In base a cosa lo scelgo?
Scegli la forma che si adatta meglio al tuo fisico e che ti fa sentire più comoda. Un consiglio: trova un modello sfoderabile: sarà più facile pulirlo, dato che si sporcherà spesso!
Scopriamo insieme anche le altre ragioni.
Ecco perché non potrai fare a meno di un cuscino da allattamento.
Come avrai già iniziato ad intuire, il vantaggio del cuscino da allattamento è che può essere usato in un’infinità di modi e situazioni!
Durante tutta la gravidanza
Fatti questo regalo: quando il pancione comincia a crescere, usa il cuscino per alleviare il mal di schiena, trovare una posizione comoda sul letto o sul divano, e anche per dormire meglio (i cuscini in pula favoriscono un sonno tranquillo).
Mentre allatti al seno
Ti aiuta a sostenere il bebè e a mantenere una postura corretta durante le tante ore che passerai ad allattare.
Per il tuo bambino
Il cuscino può avvolgere il neonato e fungere da paracolpi e comodo sostegno, nonché da riduttore nel lettino.
Per riassumere, questi sono i 3 grandi benefici di un cuscino da allattamento:
- la durata: lo puoi usare per almeno un anno, a partire dalla gravidanza
- la versatilità: hai moltissimi modi a disposizione per sfruttarlo
- l’utilità: serve davvero e ti fa bene al fisico
Come scegliere il cuscino da allattamento
Consistenza: Il cuscino da allattamento non deve essere troppo morbido. Una delle sue funzioni principali è sostenere il bambino e non farlo affondare. Allo stesso tempo il supporto deve essere accogliente e sicuro.
Versatilità: Alcuni cuscini da allattamento sono multiuso e possono adattarsi alla crescita del bambino.
Lavabilità: Alcuni cuscini possono essere lavati mentre altri hanno una fodera removibile che può essere lavata in lavatrice.
Fidati: una volta che lo provi, scoprirai che non potrai più farne a meno!
Hai ancora dubbi o vuoi provare un cuscino da allattamento per vedere come ti trovi? Vieni in negozio!