Culla o lettino? Una guida semplice alla scelta giusta

Culla o lettino? Una guida semplice alla scelta giusta

Nelle settimane prima del parto tante mamme come te si dedicano all’organizzazione della cameretta per il bebè in arrivo, fino a quando un dubbio amletico le blocca: scelgo la culla o il lettino? Probabilmente avrai sentito pareri diversi che ti hanno solo confuso le idee! C’è infatti chi preferisce comprare entrambi, e chi invece sceglie da subito il lettino.

 

Il sonno dei neonati

Forse non tutti sanno che i neonati dormono tantissimo, tipicamente da 16 a 18 ore al giorno a cicli irregolari! Per questo motivo la qualità del sonno nei primi mesi di vita è fondamentale, e così lo è anche la scelta del loro primo nido.

Se sei indecisa tra culla e lettino, non ti preoccupare: continua a leggere, ti aiutiamo noi a chiarirti le idee!

 

Culla, lettino o tutti e due?

Nei suoi primi mesi di vita il tuo bimbo avrà bisogno di stare in un ambiente raccolto e accogliente, per sentirsi protetto come nel tuo pancione. Per questo motivo molte mamme preferiscono comprare una culla, perché offre questi vantaggi:
–           è più piccola
–           il bebè si sente più protetto
–           è più gestibile nella camera dei genitori

Se hai poco spazio, la culla è senza dubbio utilissima (ed è anche molto richiesta nel modello che si attacca al lettone).

 

Il passaggio dalla culla al lettino

Tuttavia, quando il bambino cresce (attorno ai 6 mesi) la culla diventa troppo stretta, e anche il relativo corredino sarà in breve tempo inutilizzabile. Per questa ragione, una volta esaurito l’utilizzo della culla o della co-sleeping puoi scegliere una soluzione che sfrutterai per anni: il lettino.

Nei primi mesi infatti, risparmi sul costo della culla semplicemente acquistando un riduttore. Puoi acquistare un bombolino o una treccia (immagina un serpentone intrecciato) che riducono lo spazio all’interno del lettino svolgendo la stessa funzione della culla. Qui il bebè si sentirà sicuro e protetto, e dopo i 6 mesi potrai togliere il riduttore e iniziare a farlo dormire nel lettino fino a quando avrà 3/4 anni.

Un consiglio: se non hai abbastanza spazio in camera per il lettino ma preferisci non comprare la culla, i primi tempi puoi far dormire il bimbo nella navicella della carrozzina. A patto però di cambiare la biancheria per la nanna! Non è igienico far dormire il bambino nelle stesse lenzuola che usi per portarlo in giro.

Qui mi sento di farti due raccomandazioni: 1.Accertati di acquistare una navicella di grandi dimensioni che garantisca il confortevole riposo del bambino, per questo Inglesina è la migliore. 2.Non far dormire il bambino nella navicella oltre il secondo mese di vita. Da quest’età il bambino comincia a prendere le sue abitudini ed è giusto che capisca che c’è un posto dove trascorre il giorno ed un posto per la nanna notturna.

 

Nanna sicura: 4 consigli per dormire sonni tranquilli

Lo sai perché scegliere dove far dormire il neonato è così importante? Perché ne va della sua sicurezza, soprattutto nei primi mesi di vita. Se non si fa bene attenzione a come e dove dorme, infatti, il bambino corre il rischio di soffocare.

Il Ministero della Salute ha elencato dei consigli molto semplici ma fondamentali che vanno seguiti alla lettera affinché il tuo bimbo possa dormire sonni tranquilli.

Prendi nota, eccone alcuni:

  • posizione: il bebè deve dormire supino, mai a pancia in giù o su un fianco
  • niente cuscino: per un anno non si usa!
  • materassino: deve essere rigido, antisoffocamento, per impedire al bimbo di sprofondare
  • no al lettone, sì alla camera dei genitori: per almeno 6 mesi è bene tenere la culla o il lettino nella tua camera da letto, ma non addormentarti mai col bambino nel lettone o potresti schiacciarlo senza volerlo!

La scelta del corredino per culla o lettino (materasso, lenzuola, piumoncino ecc.) è determinante per prevenire brutti incidenti nel sonno, e quindi va fatta con molta attenzione. Non perderti i prossimi articoli, perché presto condivideremo con te una guida dettagliata per scegliere il materassino più adeguato per il tuo bimbo.

Se nel frattempo hai ancora dei dubbi, noi siamo sempre a tua disposizione per aiutarti e indicarti i prodotti giusti!

Scrivici o passa a trovarci in negozio, e troveremo insieme la soluzione per te.